riabilitazione psichiatrica

COMUNITA` PROTETTA

Riabilitazione psichiatrica in regime residenziale

Il servizio accoglie persone con disabilità o svantaggio sociale legati alla patologia psichica, con l’obiettivo primario di aiutare gli ospiti ad acquisire il maggiore livello di funzionamento, benessere e autonomia possibile.

Gli obiettivi e le strategie di intervento sono personalizzate per ciascun ospite e individuate dall’equipe riabilitativa, in accordo e con il contributo del paziente e con variabile grado di impegno.

I programmi riabilitativi sono focalizzati sia allo sviluppo delle risorse del paziente che a interventi sull’ambiente di vita, sociale e familiare, affinché siano di supporto al trattamento.

Gli obiettivi comprendono l’acquisizione di abilità della vita quotidiana e di competenze nelle relazioni interpersonali, il raggiungimento del miglior compenso della sintomatologia e, qualora possibile.

Gli interventi possono prevedere oltre all’assistenza di base e infermieristica e ai controlli medico specialistici, la partecipazione a gruppi di terapia occupazionale, la frequenza di laboratori strutturati con attività manipolative, grafico pittoriche e per la realizzazione di oggetti, attività motoria, training alle abilità sociali, attività ricreative, interventi sul nucleo familiare.

Le Comunità Protette dell’A.I.A.S. Cagliari si trovano presso le strutture di: Cagliari, Decimomannu, Serdiana, Aritzo, e anche a Cortoghiana e Domusnovas (dipartimenti misti).   

Le prestazioni sono a totale carico del SSR.

Modalità di inserimento: tramite autorizzazione rilasciata dal Servizio Tutela Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria di residenza

Documenti richiesti all’atto dell’inserimento:

Fotocopia di un documento d’identità

Fotocopia della tessera sanitaria

Fotocopia dell’esenzione ticket

Fotocopia del verbale di riconoscimento dell’invalidità civile